Rete di Solidarietà

Enti, associazioni, siti web, luoghi di produzione/diffusione materiale di Contro-Cultura: una Rete di Solidarietà che ti invitiamo ad esplorare.

  1. FONDO GABRIELE GIACCONE c/o BIBLIOTECA GRAMSCIANA VILLA VERDE (OR)

            Il Fondo “Gabriele Giaccone” è una raccolta di testi donata dai due figli Stefano Giaccone (musicista e teatrante che vive a Cagliari) e Carlo Giaccone (pittore e insegnante che vive a Torino). Si tratta di un tributo all’amore e alla dedizione del padre Gabriele verso il Libro e la sua importanza nell’educazione  della Società.

Per Gabriele Giaccone,  nato a Torino nel 1922, lo studio delle Lingue straniere (soprattutto quella Inglese, ma anche il Francese e l’Esperanto) e la difficile ricerca di libri in lingua originale (proibiti sotto la dittatura fascista), furono un personale segnale di indipendenza e curiosità culturale. Segnali che sono stati raccolti negli anni dai figli, attivi da molti decenni nei campi artistici della Pittura, la Musica e il Teatro. Il Fondo “Gabriele Giaccone” rispecchia il comune interesse, tra figli e padre, verso la Lingua Inglese, la Storia, sia quella locale (il Piemonte) che quella più generale dell’Italia, la Storia dell’Arte e del Romanzo.

Uno spazio dedicato per manifesti, libri, materiali iconografici legati alla Musica e Cultura Punk/Antagonista degli anni ’80 come pure alla Critica Politico-Filosofica radicale è in via di allestimento.

2. https://www.nautilus-autoproduzioni.org/

3. https://www.diestlibri.com/

4. https://dethector.wordpress.com/

5. https://bodosproject.blogspot.com/

6. http://www.magazzinifranti.it/

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close